Archivio digitale
Fondo Arrigo Boito
Arrigo Boito nel Fondo Eleonora Duse
Il lavoro di approfondimento sui manoscritti di Arrigo Boito è proseguito anche nel Fondo Eleonora Duse conservato dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, nel quale è confluito il carteggio Duse-Boito che consta di circa ottocento missive, scambiate tra il 1884 e il 1905.
Inoltre fra le carte dell’attrice sono presenti i copioni manoscritti dei tre titoli di William Shakespeare: Antonio e Cleopatra, Romeo e Giulietta e Macbeth, tradotti da Arrigo Boito nel corso degli anni ’80 dell’Ottocento.
Arrigo Boito nel Fondo Piero Nardi
Attenzione è stata posta anche alla corrispondenza di Arrigo Boito presente nel Fondo Piero Nardi conservato dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini. Fra le carte di Nardi, primo biografo dell'intellettuale, figurano infatti lettere indirizzate da Arrigo Boito a Velleda Ferretti, Giuseppe Giacosa e Gian Francesco Malipiero.
Ricezione di Arrigo Boito
Completa il lavoro del Comitato Nazionale una banca-dati dedicata alla rassegna stampa su Arrigo Boito. In questa viene dato conto dello spoglio di periodici realizzato presso l’Università di Parma.