Omaggio ad Arrigo Boito nel centenario della morte
Parma, Casa della Musica
Omaggio a Boito
Giovedì, 4 Ottobre 2018, ore 17.00
Parma, Casa della Musica - Auditorium
Elisabetta Torselli, curatrice dei due appuntamenti intitolati “Boito&Boito” e “Quickly racconta”, entrambi pensati in occasione del Festival Verdi - Verdi Off, dialoga con Luca Scarlini, per rendere omaggio ad Arrigo Boito, letterato, compositore e librettista nel centenario della morte.
Boito&Boito
Giovedì, 4 Ottobre 2018, ore 21.00
Parma, Casa della Musica - Sala dei Concerti
Reading con musica per Arrigo e Camillo
A cura di Elisabetta Torselli
Come Arrigo, così anche il fratello maggiore Camillo, apprezzato architetto e docente all'Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, è autore di un gruppo di novelle come Il demonio muto, Senso (da cui Luchino Visconti trae il soggetto per il film omonimo), e Il maestro di Setticlavio. Nel corso della serata verranno proposte due novelle: Il pugno chiuso, scritta da Arrigo e caratterizzata da un tono cupo, e Il maestro di setticlavio, di Camillo, anch’essa tragica nell'epilogo, con uno svolgimento più leggero, nel quale spicca un’interessante ricostruzione dei costumi musicali veneziani pre-unitari. Gli accompagnamenti musicali attingeranno alle composizioni di Chopin e ad alcuni dei Quadri da un'esposizione di Musorgskij per il Il pugno chiuso, mentre per Il maestro di setticlavio, all'ampio repertorio delle musiche di ispirazione veneziana (Rossini, Donizetti, Offenbach) e a passi orchestrali verdiani da Rigoletto e Traviata.
Le metamorfosi di Falstaff
Venerdì, 5 Ottobre 2018, ore 17.00
Parma, Casa della Musica - Auditorium
Fabio Vittorini e Luigi Abbate dialogano sulla figura di Falstaff, personaggio passato da Shakespeare a Boito e da Boito a Verdi. Nel corso del loro intervento i relatori offriranno riflessioni e approfondimenti utili a comprendere la nascita e l'evoluzione di uno dei personaggi più amati della produzione di Giuseppe Verdi.
Quickly racconta…
Venerdì, 5 Ottobre 2018, ore 21.00
Parma, Casa della Musica - Sala dei Concerti
Reading con musica sulla storia di Falstaff e dei suoi compagni di ventura, Bandolfo, Pistola, il principe Hal, Enrico V e altri personaggi minori, tratteggiata dalla prospettiva di Mrs. Quickly, la quale ripercorre con occhio disincantato le loro vicende; tutti sono votati a essere travolti dai propri errori e da una Storia con la S maiuscola, più grande delle loro storie. Il testo del reading si sviluppa liberamente a partire dalle opere shakespeariane Enrico IV (I e II parte), Le allegre comari di Windsor e Enrico V, per poi intrecciarsi con la reinvenzione boitiana e verdiana. La lettura è accompagnata dalla musica di Falstaff e a questa, in alcuni passaggi, si affiancheranno dei brani di musica liutistica inglese di epoca elisabettiana.