Digital projects on Italian sources: Arrigo Boito’s papers now online, including new documents on Giuseppe Verdi
In occasione del convegno annuale dell’International Association of Music Libraries, Archives and Documentation centres, tenutosi a Praga dal 24 al 29 luglio 2022, Olga Jesorum e Federica Riva hanno presentato una relazione intitolata Digital projects on Italian sources: Arrigo Boito’s papers now online, including new documents on Giuseppe Verdi.
Questa è stata l’occasione per illustrare il lavoro compiuto dal Comitato nazionale per il centenario della scomparsa di Arrigo Boito, con particolare riferimento alla digitalizzazione e catalogazione delle carte preparatorie del Nerone e sulle carte verdiane della Donazione Andrea Carandini, quest’ultima giunta al Conservatorio di musica ‘A. Boito’ di Parma nel 2019.
In particolare, la prima parte della relazione propone una metodologia di lavoro per mettere in relazione le carte neroniane catalogate in Arrigo Boito digitale con i libri della biblioteca di Boito catalogati nel Sistema Bibliotecario Parmense, fissando nei cataloghi stessi i primi risultati di ricerca. Lo scopo della seconda parte è invece dare una prima lettura delle carte verdiane da poco rese pubbliche alla luce delle ricerche pregresse.
Il contributo è ora disponibile on-line, pubblicato in formato PDF.
Scopri di più e prosegui alla voce: box Materials presented in the sessions -> Bibliography Section