Ero e Leandro di Arrigo Boito e Giovanni Bottessini
Parma, Sala dei Concerti della Casa della Musica
Ingresso gratuito con prenotazione tramite l'App Parma 2020+21
In occasione delle celebrazioni su Giovanni Bottesini, verrà proposta una giornata di studi sul libretto di Ero e Leandro, accompagnata da una concerto serale eseguito dagli studenti del Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Torino.
Arrigo Boito scrisse il libretto di Ero e Leandro per se stesso e iniziò anche ad abbozzarne la musica. Decise infine di abbandonare il progetto e trasportò nel Mefistofele la musica del duetto Lontano, lontano. Infine nel 1878 si lasciò convincere a cedere il libretto all’amico Giovanni Bottesini. L’opera andò in scena al Teatro Regio di Torino l’11 gennaio 1879, e fu il maggior successo del celebre contrabbassista, che fu anche operista e direttore d’orchestra (su indicazione di Verdi diresse la prima di Aida al Cairo nel 1871). Il libretto fu messo in musica in seguito anche da Luigi Mancinelli.
Nella mattinata due conferenze esploreranno la genesi e i caratteri del libretto e della musica, collocandoli nelle tendenze e nei gusti letterari e musicali dell’epoca. Ad intervenire in qualità di relatori saranno i proff. Emanuele D'Angelo e Federico Fornoni, mentre alla tavola rotonda parteciperanno anche Paola Camponovo, Olga Jesurum, Federica Riva e Paolo Rossini.